Michele Cazzani ci presenta l’agenzia fotografica PhotoAid e i suoi progetti nel mondo del reportage sociale.
Michele è nato a Milano nel 1966. Dopo aver studiato legge, ha frequentato Istituto Italiano di Fotografia: oggi è un free-lance affermato nella fotografia di reportage sociale e sportiva e collabora con varie testate italiane e straniere.
Sempre impegnato in inizative umanitarie, nel 2007 ha fondato l’agenzia PhotoAid – www.photoaid.eu - della quale è presidente.

PHOTOAID – l’agenzia fotografica per il reportage sociale

Le Organizzazioni non governative riconosciute dal Ministero degli affari esteri italiano sono oltre 300, e hanno in corso più di 1.000 progetti dall’America Latina all’Asia, passando naturalmente per il Medio Oriente e il vasto continente africano.

La tipologia degli interventi è molto variegata, gli aiuti umanitari spaziano dal supporto medico e psicologico alle vittime di guerra alle operazioni di riqualificazione urbana, dalle attività educative alle adozioni a distanza.

Esistono poi molte iniziative impegnate nella tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Eppure, ciò che ancor oggi manca, non solo in Italia, è una documentazione fotografica strutturata, organica e soprattutto professionale di questa lodevole operosità.

Troppe le immagini amatoriali realizzate nella maggior parte dei casi direttamente da operatori intraprendenti ma non in grado di rendere “giustizia visiva” al loro meritorio impegno. E anche se non manca qualche sporadico caso in cui il fotografo professionista dedica il suo lavoro alla documentazione di un progetto umanitario o ambientale, si tratta pur sempre di eccezioni.

PhotoAid crede di poter cambiare questa tendenza…

Le immagini che PhotoAid realizza vogliono connotarsi per un preciso linguaggio: quello vivace e dinamico di un reportage capace di mettere in evidenza i successi conseguiti, nonostante le mille difficoltà. L’immagine pietistica, moraleggiante cede il passo ad un approccio fotografico concreto ma ottimista e sensibile.

Photoaid offre ai propri interlocutori gli usuali canali di divulgazione attraverso periodici ma anche il PHOTOAID MAGAZINE - http://www.photoaid.eu/magazine/index.htm - , una rivista digitale, ricca di contenuti multimediali, che si è dimostrata molto valida nel raggiungere ed informare in maniera rapida e moderna a costi irrisori.


Di cosa ci stiamo occupando:

Stiamo lavorando all’uscita dei nuovi tre numeri di Photoaid Magazine, riguarderanno altrettanti progetti da noi già realizzati a fine 2009 ed inizio 2010.

- INTERVITA: Reportage realizzato in Benin (Microcredito, istruzione, sanità, sostegno a distanza).

- CUORE FRATELLO ONLUS: Reportage realizzato in Camerun (assistenza sanitaria Bimbi cardiopatici).

- COOPERATIVA SOCIALE INTRECCI: Reportage realizzato in Italia (servizi alla persona)


Missioni in calendario:

- EUROPEAN BLIND UNION: Tre progetti fotografici all’interno dei rispettivi centri in Francia, Germania, Turchia

- UCODEP: Progetto in Ecuador legato al microcredito e la salvaguardia ambientale (finanziato da NITAL/NIKON) – realizzeremo un numero monografico del magazine.

- PHOTOAID WORKSHOP 2010 (II° edizione).
Workshop di reportage in Toscana della durata di 4 giorni con i fotografi di Photoaid.


- PHOTOAID CONTEST 2010 “Anche tu fotoreporter”: in linea con lo spirito dell’Agenzia questo concorso fotografico desidera valorizzare i reportage fotografici ispirati dalla tematica sociale.
Il concorso è aperto a tutti coloro che amano raccontare con le immagini le persone e le loro esperienze di vita quotidiana.
La partecipazione è aperta a fotografi professionisti e amatoriali, sia italiani sia stranieri.
Si potranno presentare fotografie in bianco e nero e a colori. Il tema è libero, il linguaggio più appropriato è quello vivace e dinamico del reportage esaltato da un approccio fotografico “rispettoso” ma anche concreto, ottimista e sensibile.

Il vincitore del concorso avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica affiancando un fotografo di PhotoAid durante un lavoro di reportage all’estero; sempre al primo classificato verrà inoltre data in premio una reflex NIKON digitale (d300s).

Presidente della Giuria: Paolo Pellegrin, Magnum photos.

In collaborazione con NIKON – Main Sponsor - e Istituto Italiano di Fotografia.

L'apertura delle iscrizioni è compresa tra il 1° marzo ed il 31 agosto 2010.

Il regolamento del PhotAaid Contest è visibile direttamente su www.photoaid.eu

Missioni da definire nella tempistica ma programmati per il 2010:

- ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale): Progetto in Sri Lanka. Creazione di micro e piccole imprese multisettoriali. Realizeremo un numero del magazine e una mostra fotografica (finanziato da Fondazione Cariplo).

- COOP: Progetto in Sudafrica. Sostegno sanitario ed attività scolastica nell’Eastern Cape (di cui è originario Nelson Mandela). Realizzeremo un numero del Magazine (finanziato da COOP).

Per visualizzare l’intervista a Michele Cazzani nell’ambito del Laboratorio Mediafriends per il Sociale del 13 giugno 2008, clicca qui: http://www.mediafriends.it/video_workshop_2.shtml?cazzani