Home Page

Presentazione della tesi di Miriam Sabolla
La foto come notizia. Storia, successo, crisi e limiti del fotogiornalismo

11/03/2008
Cosa significa fare reportage? Il fotogiornalismo può davvero definirsi come "frammento di realtà"? Qual è stata l'evoluzione storica e tecnico/tecnologica del fotogiornalismo? E ancora, quali i fattori della ribalta e le cause del declino?
Rispondere a queste domande è l’intento della dott.ssa Sabolla che, con la sua tesi "La foto come notizia. Storia, successo, crisi e limiti del fotogiornalismo", delinea in maniera chiara ed esauriente il genere fotografico del reportage, focalizzando la sua attenzione sulle questioni storico/sociali/tecnologiche che ne hanno provocato l'affermazione, l'evoluzione e la successiva crisi.
Il lavoro è ricco di riferimenti a fatti storici e a personaggi di rilievo del mondo del fotogiornalismo, non rinunciando a mettere in luce i principali attori (fotografi, riviste specializzate e fenomeni sociali) e a delineare i contesti in cui si è mosso e si muove il genere reportage.
Un'analisi che accenna a tutti gli aspetti del settore: dal quadro storico (in Italia, Europa e Stati Uniti), ai pionieri del genere, dalla fotografia come linguaggio, alle condizioni del fotogiornalismo nel sistema dell'informazione, dai problemi etici e deontologici del fotogiornalista alla sua condizione attuale.
Non mancano, in ultimo, una serie di spunti e riflessioni sulle possibilità di riconoscimento professionale che un ordine o di un'associazione dei fotogiornalisti potrebbero garantire.
Visita la tesi:

Vedi anche

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy