Home Page

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest
Contatta l'autore
Autore: Laura Caron - Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia - [2008-09]

Documenti

Abstract
Nella presente ricerca si è voluto evidenziare gli strumenti principali della comunicazione esterna, soprattutto nel campo degli eventi culturali, affiancando ad essi una panoramica sulla comunicazione interna, il tutto calato all’interno di un caso studio: LuccaDigitalPhotoFest. E’ stato necessario consultare sia la letteratura specialistica di ambito economico ed espositivo sia articoli e immagini presenti sul web. La ricerca ha avuto uno sviluppo empirico attraverso interviste e stage presso i protagonisti per festival, nonché tramite la partecipazione all’evento come spettatore. La presente tesi si articola in un totale di 3 capitoli, dedicati ognuno ad un differente ambito della ricerca. Nel primo capitolo si definisce l'ambito della ricerca, cioè che cosa si intende per comunicazione esterna e interna. Nel secondo si passa alla verifica di quanto precedentemente teorizzato attraverso l’analisi del caso concreto del LuccaDigitalPhotoFest: punti di forza e di debolezza della sua comunicazione esterna ed interna. Nell’ultimo capitolo si analizza l’allestimento come elemento fondamentale della comunicazione in ambito espositivo all’interno di 3 casi studio, cercando di rintracciare al loro interno un modus operandi comune e riferibile alla manifestazione lucchese al di là delle peculiari caratteristiche di ognuna. La comunicazione esterna è risultata essere il campo maggiormente utilizzato mentre quella interna è si è rivelata essere ricca di spunti interessati, ma non adeguatamente perseguita degli organizzatori del festival.

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy