Home Page

Premio Artivisive San Fedele 2009-2010
Il Segreto dello Sguardo

Martedì 20 Ottobre, Ore 20.30

[Notizia pubblicata il: 22/10/2009]


Il Premio Artivisive San Fedele prende avvio con la serata di presentazione dei Giovani Filmmaker:

• Valentina ARENA
• Guido D’ALESSANDRO
• Alberto MERONI

Curatore-tutor: Luca Barnabé

Moderatori: Andrea Dall'Asta S.I. - Giusepe Zito S.I.

Il Premio è rivolto a giovani artisti e a giovani registi. Per questo motivo, si suddivide in Premio Artivisive San Fedele Giovani Artisti e Premio Artivisive San Fedele Giovani Filmmaker.
In modo particolare, il Premio Artivisive San Fedele si pone come laboratorio espressivo e cantiere creativo, in cui alla formazione di giovani artisti e registi, si vogliono produrre lavori originali nati da una elaborazione e riflessione su temi specifici proposti dalla Galleria San Fedele.
I lavori prodotti nascono dunque da una vera e propria commissione la cui finalità è quella di permettere ai giovani di riflettere sul significato più profondo dell’arte in relazione ai temi della vita e della società, contro la tendenza attuale a un’arte autoreferenziale, ripiegata su se stessa.
L’iniziativa è volta a permettere un momento di riflessione e di sperimentazione sul significato più profondo dell’arte, affinché l’espressione artistica possa essere sempre più in relazione all’esistenza umana, contro ogni tendenza estetizzante che priverebbe l’arte delle sue dimensioni più profonde.
Il Premio San Fedele nasce dunque dalla volontà della Galleria San Fedele di offrire ai giovani un luogo d'incontro, uno spazio all'interno del quale discutere i propri lavori e presentare il proprio itinerario artistico e umano, al fine di confrontarsi, di animare un dibattito sulle scommesse dell'arte di oggi e di produrre opere significative per la società contemporanea.
Attraverso una formula che prevede l’incontro diretto tra pubblico e artista, tra giovani curatori e giovani artisti e registi, questa rassegna ha costituito una tappa importante nella formazione di molti giovani.
La partecipazione al Premio San Fedele è totalmente gratuita. L’intera iniziativa non ha alcun fine di lucro.

Per ulteriori informazioni:
Maria Chiara Cardini
Galleria San Fedele
+39 02.86352233
[email protected]

Fabrizio Capasso
+39 02.86352233
[email protected]
www.premioartivisivesanfedele.it
Ultime in agenda

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy